Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

#Ragusa, 30 dicembre 2015 – Gran concerto di Capodanno  alle ore 18 presso il Teatro Tenda  con l’Euro Symphony Orchestra, diretta dal maestro Umberto Terranova, che eseguirà un ricco repertorio di brani lirici e sinfonici (ingresso 10 euro). 

È il primo evento dell’anno 2016  di “Natale Barocco”, manifestazione a cura dell’amministrazione comunale. Per il 2 gennaio sono due gli appuntamenti in programma: il concerto d’organo del Maestro B.Gfrerer, alle ore 19, presso la Chiesa di S. Maria dell’Itria ed il concerto dei Jumpin’ up – Swing band,  alle ore 21, in Piazza G.B. Odierna, a Ragusa Ibla, a cura del Centro Commerciale Naturale Antica Ibla.  I Jumpin' up, finalisti del programma televisivo “Tu si que vales”, sono una swing band siciliana, composta da 8 elementi. 

La band si forma nel 2005 a Palermo ricreando il sound originale della musica degli anni ‘40 e ‘50 (swing, old rhythm & blues,  rock & roll, jumpin' jive). Domenica, 3 gennaio, appuntamento con il concerto d’organo del Maestro M. Lurani presso la Chiesa Anime Sante del Purgatorio con inizio alle 19,30 e per i più piccoli lo spettacolo di danza e teatro “Frozen, il regno di ghiaccio”, a cura di Cetty Schembari, ispirato al capolavoro della Disney.  

Lo spettacolo si terrà presso  il Teatro Tenda, alle ore 17, (ingresso 12 euro). 

Sempre domenica, 3 gennaio, verrà presentato il libro di Simone  Digrandi  “Dipende da te  – appunti per vivere con meno pessimismo e più coraggio”, alle ore 18, presso il teatro Ideal.  Nella sua prima opera il giovane scrittore  racconta le  esperienze  del suo impegno civile, sociale e politico, cercando di offrire soprattutto ai giovani  spunti di riflessione e di condivisione. 

Il 4 e 5 gennaio  sono due gli eventi in programma: il concerto Master Class Sassofoni, alle ore 18, presso l’Auditorium di S. Vincenzo Ferreri , ed il concerto Matrimia Klezmer Band, a cura di Lumia Event, alle ore 21 in piazza G.B. Odierna.  

I  Matrimia sono  musicisti olandesi, francesi e siciliani di età diversissime tra loro che si incontrano a Palermo, accomunati dalla musica Klezmer e Balcanica. Questa miscela bizzarra  rappresenta  la loro proposta musicale  molto eclettica. Appuntamento con il teatro della Compagnia Godot  il 5 e 6 gennaio con “Il sentiero fantastico”  di Federica Bisegna con la regia di Vittorio Bonaccorso, presso il teatro Ideal, alle ore 21 (ingresso 5 euro).  

All’insegna dello sport solidale l’ultimo giorno di programmazione di “Natale Barocco”   con l’iniziativa, a cura di Csain,  “Say no to racism – un calcio al razzismo”,  triangolare di calcio tra amministrazione comunale, stampa locale e rappresentativa africana. L’incontro si terrà alle 15 del 6 gennaio presso il campetto Santa Maria La Nova, a Ragusa Ibla.  

Sempre il 6 gennaio, alle ore 19, gran finale con il concerto Coro Polifonico e Orchestra Cantus Novo, diretto dal Maestro Giovanni Giaquinta, presso l’auditorium di  S. Vincenzo Ferreri.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry