Ragusa, 11 maggio 2016 – Venerdì 13 maggio, alle ore 10.30, nella nuova sede del Centro Studi “Feliciano Rossitto” (Via Ettore Majorana, 5 – Ragusa, sala al 1° piano) si terrà una Tavola Rotonda per la costituzione del Programma Agenda Urbana ITI (Investimenti Territoriali Integrati) a valere sulla Programmazione Europea 2014/2020.
Nel documento “La ripresa economica e la politica industriale e regionale” (gennaio 2015) venivano dati alcuni suggerimenti sulle possibili azioni per il rilancio dell’economia.
Scopo di questa nota è verificare in quale misura il nuovo ciclo della Politica di Coesione della UE 2014-2020 possa tener conto di quanto detto in precedenza e possa permettere di realizzare tali obiettivi. In particolare si sono prese in considerazione le politiche urbane (la cosiddetta “Agenda Urbana”) in quanto si ritiene che la concentrazione degli investimenti (che devono essere non solo innovativi ma anche orientati ai nuovi bisogni) nelle aree urbane debba costituire il tema fondamentale della nuova politica regionale ed industriale.
A tale scopo risulta necessario analizzare i principali strumenti della programmazione, quali: Accordo di Partenariato (AdP), Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane e Programmi Operativi Regionali.
L'Agenda Urbana è parte fondamentale della sezione 4 del Programma Operativo 2014/2020 ed è determinante il coinvolgimento degli attori locali lasciando libero il territorio di esprimere la propria strategia di azione locale in funzione dei propri fabbisogni e delle proprie specificità.
Vista l’importanza del programma è ritenuta di fondamentale importanza la partecipazione di tutta la cittadinanza.
Giuseppe Nativo
Ragusa. Tavola rotonda su "Programma Agenda Urbana ITI"
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode