Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Pozzallo, 30 maggio 2016 – Le nuove modalità interattive per vivere il Trofeo del mare hanno l’obiettivo di coinvolgere quanto più pubblico possibile, iniziative all’insegna della creatività sono state pensate per ogni età. 

Grazie alla collaborazione tra  Lega Navale Italiana (sezione di Pozzallo) e l’organizzazione del Trofeo del Mare è stato possibile organizzare un evento molto interessante soprattutto dal punto di vista educativo per i ragazzi dell’Istituto Tecnico Nautico, la Giornata della Sicurezza in Mare. Gli studenti hanno potuto vivere un’esperienza molto formativa ed utile in cui hanno preso parte ad una simulazione con avvistamento aereo di imbarcazioni in avaria e relative operazioni di soccorso della Capitaneria di Porto. Successivamente presso la sede della Lega Navale di Pozzallo si è svolta una conferenza sulla sicurezza in mare, a cui hanno partecipato il Presidente dell’Associazione delle Aquile verdi, Raffaele Viscovo, la sezione navale di Guardia di Finanza sezione e Carabinieri. 

Sono intervenuti il Presidente della Lega Navale di Pozzallo, ingegnere Luigi Tussellino ed il sottotenente della Capitaneria di Porto, Daniele Ticconi che ha raccontato una “nottata di routine” su una barca della Capitaneria, fatta di sacrifici e coraggio, al di là di ogni impegno istituzionale. I lavori  sono stati coordinati  dalla giornalista Isabella Papiro, che si è anche  soffermata sulle novità della prossima edizione del  Trofeo del Mare. Ha seguito una cerimonia in cui sono state consegnate le tessere d’iscrizione alla Lega Navale ai ragazzi che hanno partecipato e dei riconoscimenti ai professori. La dimostrazione di utilizzo di dispositivi di emergenza (fuochi, razzi e zattere) ha concluso l’evento che ha visto i ragazzi attenti, partecipi ed entusiasti. A dimostrazione del fatto che il mare riesce a coinvolgere tutti, persone diverse, ma uguali emozioni.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry