Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Consegnati i brevetti del primo corso di apnea in piscina  tenuto in carcere.  Alla presenza di Patrizia Maiorca, responsabile del corso, di Enzo Maiorca, della scrittrice siracusana Giusi Norcia e di Elio Nicosia responsabile del FISAPS di Siracusa. Al penitenziario Radio Anch'io

 

Augusta, 23 ottobre 2014 –  Si è svolta oggi presso la sala teatro della casa reclusione  Augusta la cerimonia di consegna del primo corso di apnea in piscina tenuto da Patrizia Maiorca ed Antonio Drosi.

L’attività era partita un anno e mezzo addietro su proposta della Maiorca come attività “a secco “ basata sulla respirazione ed il controllo del corpo. Una finestra sul mare si chiamò il corso.Poi grazie a degli sponsor  arrivò la piscina ed il corso  diventò di  apnea vera, in piscina, la prima, e tuttora unica in Italia in un carcere.

Ieri quindi la consegna dei brevetti, dopo il corso e gli esami, nel corso di una manifestazione che ha avuto come tema il mare e l’acqua. E così, ha iniziato la scrittrice siracusana Giusi Norcia, narratrice ed affabulatrice che  ha raccontato col suo fare dolce e flessuoso,il mito di Aretusa. 

Poi il coro dell’istituto ha interpretato due brani sul tema, “La casa in riva al mare” di Lucio Dalla e Mediterraneo. Infine è stato proiettato un suggestivo  video subacqueo  realizzato nelle acque di Siracusa da parte di Antonio Drosi, l’istruttore che ha coadiuvato Patrizia Maiorca nella conduzione del corso. 

All’evento hanno assistito i detenuti che frequentano le numerose attività risocializzanti che si svolgono nella casa di reclusione,scuola elementare, media, superiore, corso di ceramica, di lettura, di scrittura teatrale. Numerosi gli spettatori esterni, fra questi Elio Nicosia presidente della Fisapsp federazione pesca subacquea e sportiva ed il Dottor Liistro che ha collaboratori test medici preliminari allo svolgimento del corso.

Terminata questa attività, alla casa di reclusione si prepara un  altro evento, per domani è attesa la troupe di Radio Rai 1 che venerdì 24 trasmetterà in diretta l’edizione di Radio Anch’io dedicata al pianeta carcere. 

 

Antonio Gelardi direttore casa reclusione Augusta

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry