Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Mostra-laboratorio di pani artigianali e votivi degli Iblei e delle Madonie. Venerdì 31 ottobre 2014 ore 17 Museo TEMPO Canicattini Bagni

 

Canicattini Bagni, 28 ottobre 2014 – Nuova iniziativa Venerdì 31 Ottobre alle ore 17 al Museo TEMPO (Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare) di via XX Settembre 132 e via De Pretis 18 di Canicattini Bagni, in collaborazione con il Comune, in occasione della Festa di Tutti i Santi, per conosce- re la storia e le tradizioni popolari iblee attraverso il “pane”. 

Il pane, infatti, sin dai tempi più antichi, è stato associato all’Eucarestia o in ogni modo ha assunto un significato liturgico. Composto da elementi semplicissimi, acqua e farina, per millenni ha sfama- to l’uomo ed ha assunto, col passare del tempo, un ruolo fondamentale nell’alimentazione. 

Per questo nel giorno di Tutti i Santi il Museo Civico TEMPO di Canicattini mostrerà e farà cono- scere come ogni cibo diventava peculiarità per ogni festa religiosa ed il Santo ad essa dedicata. Dagli “occhi di Santa Lucia” alle “cuddure di San Paolo”, il pane viene modellato e trasformato a seconda del significato che esso dovrà rappresentare. 

Per fare ciò, protagonisti della serata saranno i panificatori di Canicattini che per l’occasione cree- ranno pani dalle forme più disparate gemellandosi con i panificatori di Chiusa Sclafani, cittadina in provincia di Palermo, dove sin da tempi antichissimi il pane viene trasformato in vere e proprie opere d’arte. 

Famosi gli altari di pane per la festa di San Giuseppe, tra l’altro, il pane votivo di San Giuseppe è presente nel registro dei beni immateriali dell'assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia. 

All’iniziativa di Venerdì 31 Ottobre alle ore 17 nei locali del Museo TEMPO saranno presenti: Paolo Amenta – Sindaco di Canicattini Bagni.


Ospiti 

Don Ignazio Petriglieri – Vicario per la Cultura della Diocesi di Noto;
Maria Luisa Scrima – Assessore alla Cultura del Comune di Chiusa Sclafani; Maria Teresa Vellino – Panificatore di Chiusa Sclafani;
Vito Bertuna – Panificatore di Canicattini Bagni. 

Seguirà, a cura di Tanino Golino, il percorso narrativo “La festa dei Santi attraverso il pane”.

I pezzi realizzati, oltre che degustati, andranno a comporre la mostra “A razia i Diu – Il pane dei Santi”, allestita presso il Museo TEMPO. 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry