Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Con i cittadini per la gestione dei beni comuni, domani i primi incontri e alle 15 un laboratorio alla scuola “Chindemi” di via Algeri

Siracusa, 4 febbraio 2015 – Prendersi cura degli spazi pubblici in cui si vive vive per rendere migliore la qualità della propria vita. È la filosofia che ispira il progetto Beni comuni lanciato dall'Amministrazione, sulle orme di altre città battistrada, e che comincia a muovere i primi passi. L'atto finale sarà l'approvazione di un regolamento che si occuperà del rapporto tra cittadini e l'Ente per il raggiungimento degli obiettivi.

Il primo evento, organizzato dall'assessore Valeria Troia, si terrà domai (4 febbraio) e avrà come protagonista la professoressa Daniela Ciaffi, docente di Sociologia urbana all'università di Palermo, che illustrerà l'esperienza di Bologna, una delle prime città ad occuparsi della materia, e lo sviluppo avuto in altre realtà italiane. A partire dalle 10, la docente incontrerà il sindaco, la Giunta e i presidenti della commissioni consiliari; alle 15 ci sarà il momento pubblico con un incontro/laboratorio che si terrà al plesso di via Algeri dell'Istituto comprensivo “Chindemi”. 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry