Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Augusta, 18 marzo 2015 – Si è concluso ieri con gli esami di qualifica il corso di aiuto pizzaioli tenuto presso la casa reclusione Augusta e finanziato dal Rotary club di Augusta.

In presenza del maestro pizzaiolo Paolini, dei suoi collaboratori, del presidente del Rotary Signor Corbino e del vice presidente, i corsisti hanno prima risposto alle domande teoriche, su zuccheri, amidi, temperature conservazione degli alimenti e poi hanno dato dimostrazione pratica preparando ognuno una pizza.

Hanno presenziato all'esame ed hanno poi fatto una degustazione il direttore della casa di reclusione Dottor Antonio Gelardi, le educatrici dottoressa Castellano e dottoressa Spuches che hanno seguito il corso giudicato il più " buono " mai tenuto presso l'istituto. La giornata si è conclusa con una applaudissima esibizione di pizza acrobatica.

La consegna ufficiale degli attestati avverrà il 22 aprile presso la sala teatro, ed alla manifestazione a cui sarà presente pubblico esterno seguirà la consumazione di una " pizza galeotta " ed una raccolta di fondi da destinare al finanziamento di attività rieducative da svolgere presso l'istituto carcerario. 

Un'altra pizza sarà offerta poi in un'altra serata ai familiari dei detenuti corsisti, che mostreranno così ai loro cari il risultato della preparazione acquisita. Il titolo, aiuto pizzaiolo sarà poi spendibile all'esterno trattandosi di persone che nei prossimi mesi torneranno in libertà.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry