Canicattini Bagni, 15 aprile 2015 – Trascorreranno una giornata in campagna, immersi nella natura Iblea, in compagnia di cavalli, al maneggio dell’ex pescheto sulla Maremonti, Venerdì 17 Aprile 2015 dalle 9:30 alle 16, i venti ragazzi dell’Asacom, del Centro Diurno Disabili, curato dalla Coop. Acquarius, e dell’Educativa Domiciliare, assieme ai bambini della donne vittime di tratta ospiti dello Sprar “Obioma” curati da Passwork.
Una giornata di “ippoterapia”, seguiti dalla terapista Tiziana Rapisarda, resa possibile grazie alla raccolta fondi effettuata in occasione del tombolone natalizio organizzato dallo Sprar “Obioma”, integrato dal contributo messo a disposizione dall’assessore al Welfare del Comune di Canicattini Bagni, la dottoressa Marilena Miceli.
Ad accompagnare i bambini in quella che rappresenta un’esperienza per riattivare stimoli-emotivi creando, attraverso il contatto con i cavalli, grandi emozioni, oltre ai responsabili delle due imprese sociali che operano con il Comune nei servizi alla disabilità e richiedenti asilo e rifugiati , ci sarà anche l’assistente sociale dell’Ente, la dottoressa Lucy Scuderi.
L’ippoterapia si rivela sempre di più un trattamento rieducativo importante e funzionale per rinforzare le potenzialità muscolari e motorie, oltre a stimolare le facoltà intellettive (memoria, attenzione e concentrazione), continuando a stimolare e potenziare la progettazione, l’abilità esecutiva e l’organizzazione visuo-spaziale dei bambini, con o senza disabilità.
Ippoterapia per ragazzi a Canicattini Bagni
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode