Canicattini Bagni, 8 maggio 2015 – L’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità – Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti - Servizio 7 – Politiche Urbane Abitative, con nota n. 24001 dell’08 -05-2015, ha autorizzato il Comune di Canicattini Bagni ad avviare le procedure per le gare di affidamento dei lavori del programma di “Recupero abitativo della zona ovest e riqualificazione di via Grimaldi”.
Dopo la firma nel giugno dello scorso anno del protocollo di intesa con la Regione Siciliana da parte del Sindaco Paolo Amenta, presente anche il Dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale, Geometra capo Giuseppe Carpinteri, responsabile del programma, e la presentazione nel gennaio scorso dei progetti esecutivi approvati dall’Assessorato Infrastrutture e Mobilità, entra nella fase di realizzazione l’intero programma che metterà in moto investimenti pubblico-privati per 4.235.000 euro.
Gli interventi, fortemente voluti dal Sindaco Paolo Amenta, impegnato in questi anni con la sua Giunta in altri importanti progetti di riqualificazione del centro urbano, prevedono oltre al recupero e alla sistemazione di via Grimaldi, già destinata a “social housing” (edilizia sociale), l’impegno anche di privati, in partnership con il Comune, per la realizzazione di ben 16 alloggi a “canone sostenibile”, con possibilità di riscatto dello stesso, da destinare a giovani coppie o a chi non possiede un’abitazione.
Una partnership con il Comune di Canicattini Bagni, infatti, che vede impegnati l’Istituto Autonomo Case Popolari di Siracusa per la realizzazione di 4 alloggi, trasformando gli attuali portici del complesso residenziale di Via Grimaldi e via S. Nicola, con un finanziamento pubblico di 240 mila euro ed un intervento della stessa Iacp di 24 mila euro.
Mentre altri 12 alloggi verranno costruiti dalla Domus Hotels di Siracusa, proprietario di un’area edificabile nell’angolo opposto all’attuale Asilo Nido comunale, con un finanziamento di oltre un milione e 660 mila euro, di cui 360 a carico dell’accordo di programma pubblico.
Il Comune di Canicattini Bagni, da parte sua, si occuperà delle opere di urbanizzazione, delle aree comuni, del verde, delle strade, con un finanziamento pubblico di 300 mila euro, e una propria partecipazione di altri 100 mila euro.
In base al protocollo stipulato anche con l’Iacp, pertanto, sarà il Comune di Canicattini Bagni a provvedere alle procedure di gare oltre che per i lavori di riqualificazione ed urbanizzazione di via Grimaldi, anche per la realizzazione dei 4 alloggi popolari nel complesso abitativo già esistente.
Per quanto di sua competenza, anche l’altra partner, la Domus Hotels di Siracusa, provvederà a dare inizio ai lavori di realizzazione dei 12 alloggi del programma di “social housing”.
Si rinnova, dunque, l’intera zona ovest della città dopo l’illuminazione pubblica, la già avvenuta ristrutturazione dell’Asilo Nido comunale, e tra breve anche l’ampliamento dello stesso Asilo Nido già finanziato per 595 mila euro, per cui si attende solo l’emissione del decreto.
Soddisfatti il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore La Rosa, che in questi anni sono stati impegnati assieme a tutta l’Amministrazione in questo progetto di riqualificazione che si aggiunge a quelli già realizzati e previsti nel programma amministrativo dello stesso Sindaco Amenta, ad iniziare da Piazza XX Settembre (è in attesa il decreto per il completamento anche delle parti nord e sud); via Principessa Jolanda; così come dei lavori già eseguiti di salvaguardia e prevenzione idrogeologica del centro abitato; e poi ancora l’illuminazione artistica del centro urbano con moderni sistemi di riduzione dei consumi; i progetti di produzione di energia sostenibile come la microturbina appena appaltata da installare nel depuratore comunale per l’utilizzo delle acque depurate; l’impianto fotovoltaico sugli edifici scolastici; l’ampliamento dell’Asilo Nido; l’ammodernamento e l’adeguamento dello Stadio comunale di cui si attende il decreto; e non ultimo, il già finanziato completamento della “Rete Museale” nella struttura del Museo dei Sensi, con tanto di sala di registrazione in sintonia con la tradizione e la vocazione musicale della città.
«L’avvio delle procedure di gara di questo importante progetto di sistemazione via Grimaldi e di realizzazione di alloggi “sociali” – dichiara il Sindaco Paolo Amenta – è un ulteriore passo in avanti che si aggiunge al lavoro realizzato in questi anni per completare il programma di riqualificazione urbana che ci siamo intestati come Amministrazione. Un progetto di valorizzazione del centro urbano di Canicattini Bagni e di servizi da offrire che abbiamo sempre ritenuto importanti ai fini del miglioramento della qualità della vita. Con questi investimenti pubblici-privati e la collaborazione con l’Istituto Autonomo Case Popolari e la Domus Hotels, inoltre, daremo una risposta non indifferente anche ai problemi della casa per le nostre giovani coppie o per chi è privo di un alloggio, con un programma abitativo a canone sostenibile».