Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Canicattini Bagni, 1 giugno 2015 – Il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, su proposta del Responsabile della Protezione Civile comunale, Di.Ma. Giuseppe Casella, e dell’Assessore alla Protezione Civile, Salvatore La Rosa, al fine di prevenire gli incendi che con l’arrivo della stagione estiva si registrano con più frequenza, considerato che la presenza di stoppie, fieno ed erbacce nei terreni incolti o boschi possono costituire causa di gravi pericoli; e rilevato che nel territorio comunale sono presenti, anche in prossimità di aree aperte al pubblico, terreni incolti ed infestati da sterpi ed arbusti che possono essere facile esca e strumento di propagazione dei incendi; con propria Ordinanza n. 5 del 14/05/2015 R.G. n.26, ha disposto che entro il 10 Giugno 2015 i proprietari delle aree edificabili all’interno del centro abitato e dei fondi rustici limitrofi, debbono  provvedere alla pulizia degli stessi mediante l’eliminazione di sterpaglie  e di tutto quanto  possa  costituire probabile focolaio di incendio.

Inoltre, in tutto il territorio comunale, nel periodo di massimo rischio individuato tra il  10 Giugno 2015 e il 10 Ottobre 2015,  è fatto assoluto divieto di accendere fuochi e bruciare  materiale vegetale nei terreni.

Nel periodo compreso tra il 10 Ottobre 2015 al 09 Giugno 2016 è consentito accendere fuochi per la combustione di materiale agricolo derivante da potature o ripuliture di sterpaglie, in piccoli cumuli e in quantità giornaliere  non superiori a tre metri steri per ettaro, esclusivamente dalle ore 05:30 alle ore 08:15 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00, solo all’interno di aree perimetrale con presidio di almeno uno operatore e fino a completo spegnimento di fiamme e braci. 

Il Sindaco, invita altresì, chiunque avvisti un incendio a dare immediata comunicazione fornendo le indicazioni necessarie per la sua  individuazione ai seguenti numeri:

 

115 - Vigili del Fuoco;

1515 - Servizio Antincendio Boschivo Corpo Forestale;

0931 945131 - Polizia Municipale Canicattini Bagni;

0931 945551 - Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Canicattini Bagni.

 

Il Sindaco Paolo Amenta ricorda ancora che ogni cittadino ha l’obbligo di prodigarsi, nel limite del possibile, affinché si agevoli l’operato del personale nelle eventuali fasi di spegnimento di un incendio.

Pertanto, chiunque contravviene alle disposizioni dell’Ordinanza, reperibile dal sito internet del Comune  www.comunedicanicattinibagni.it nella sezione “Albo Pretorio”, sarà sanzionato secondo la vigente normativa, art. 40 comma 3 Legge Regionale n° 16/96 e successive modifiche ed integrazioni, fermo restando quanto espressamente previsto dalla normativa penale in materia(arti. 423, 423 bis e 449 del C.P.).

La Polizia Municipale e li agenti della Forza Pubblica sono incaricati del controllo e dell’esecuzione della presente Ordinanza che, oltre ad essere pubblicata sul sito del Comune, viene pubblicizzata anche con l’affissione di apposite locandine in tutto il centro abitato.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry