Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Melilli, 26 luglio 2015 – Su iniziativa dell’Assessore Comunale alle Bonifiche ed Emissioni dottoressa Maria Nicotra ieri mattina, nell’Aula Consiliare del Palazzo Municipale di Melilli,  si è riunito il tavolo tecnico interistituzionale  vertente la qualità dell’aria. Presente all’incontro il Sindaco f.f. – Assessore Anziano Corrado Mascali, che ha aperto i lavori, ed  affermato, tra l’altro,  che “questo territorio ha bisogno di lavoro e di salute. Non possiamo più permetterci di vedere in ogni casa un caro ammalarsi di cancro. L'inquinamento va debellato tutelando comunque il posto di lavoro”.

La relazione introduttiva è stata tenuta dall’Assessore Dott.ssa Nicotra che ha discusso sull’emergenza ambientale connessa alla qualità dell’aria ed al contrasto alle emissioni di inquinanti in atmosfera, precisando, in particolare, che “siamo senza un piano regionale sulla qualità dell’aria ed il nostro è un territorio che merita attenzioni in materia ambientale”. Per conto del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, ex Provincia, è intervenuto il Dott. Trigilio che ha confermato che dal 15 Luglio u.s. le centraline del sistema di monitoraggio dell’aria sono prive di manutenzione in quanto i fondi del bilancio provinciale sono bloccati in ragione della mancata approvazione del bilancio di previsione. Oltre a mostrare il proprio disappunto su quest’ultima vicenda  la Nicotra ha rappresentato agli intervenuti “la necessità di implementare una campagna di monitoraggio e analisi dell’aria nell’intero territorio comunale, prevedendo l’apposizione della stazione mobile di monitoraggio per tre mesi a Villasmundo, tre mesi a Città Giardino e tre mesi a Melilli Centro”.

L’Assessore ha, altresì, sottolineato agli esponenti dell’ARPA, dell’ASP e della Procura “le esponenziali lamentele dei cittadini di Villasmundo circa le molestie olfattive e le puzze patite, chiedendo una maggiore presenza delle istituzioni in tale realtà territoriale”.

L’Assessore Nicotra, dunque, manifestava l’esigenza per l’Amministrazione Comunale di Melilli di effettuare una vera e propria interconnessione e calibrazione delle centraline della rete della Provincia Regionale di Siracusa con quelle della rete ARPA, al fine di consentire al Comune di Melilli di avere un monitoraggio completo ed esaustivo  sulla qualità dell’aria. .

Gli esponenti dell’ARPA, Dott.ssa Dora Profeta e Dr.ssa Ruvioli,  rispondevano positivamente alle richieste dell’Assessore Nicotra, manifestando la disponibilità a collaborare nel rafforzare la presenza istituzionale a tutela della cittadinanza.

Si è auspicata, per di più, una maggiore collaborazione istituzionale tra ARPA, ASP ed Enti Locali, onde consentire un intervento multidisciplinare ed integrato a tutela dell’ambiente e della salute pubblica. 

All’incontro sono intervenuti il Dott. Ortisi e il Dott. Mignosa del Nictas della Procura di Siracusa, il Dirigente dell’Asp Dott. Vincenzo Ingallinella e, in rappresntanza del Comune di Siracusa, l’Ing. Raimondo.

Per il Comune di Melilli hanno presenziato il Responsabile della Protezione Civile,  Geom. Gaetano Albanese, il Vice Comandante della Polizia Municipale Isp. Maria Rita Ruta e l’Esperto del Nucleo Operativo di Tutela Ambientale, Prof. Avv. Daniel Amato. 

Quest’ultimo nel suo intervento ha chiesto alla ex Provincia di Siracusa “come mai quest'anno non avete messo in bilancio i finanziamenti previsti per la manutenzione delle centraline? Avete una certa responsabilità averli spesi in dodicesimi e non averli più calcolati”.

Concludendo i lavori del tavolo tecnico, l’Assessore Nicotra confermava la volontà sua e dell’Amministrazione Comunale di presidiare tale rilevante tematica e di voler seguire attentamente il fenomeno delle emissioni inquinanti del polo petrolchimico di Augusta – Priolo Gargallo – Melilli, attuando ogni strategia idonea al contrasto e all’accertamento delle responsabilità di tali fattispecie penalmente rilevanti.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry