Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Musicisti tedeschi di fama internazionale incontrano il sindaco della “Città della Musica”, Canicattini Bagni: giovedì 28 agosto 2014 ore 12,00 – palazzo comunale

 

Canicattini Bagni, 26 agosto 2014 – Il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, incontra e presenta Giovedì 28 Agosto alle ore 12.00 in conferenza stampa, i quattro musicisti tedeschi  di fama internazionale Wally Hase (flauto), Martin Spangenberg (clarinetto), Pierre Martens (fagotto), e Diethelm Jonas (oboe), che la sera di Sabato 30 terranno un Concerto presso l’Agriturismo Stallaini.

 

“Les Quatre Vents”, questo il titolo del Concerto, nel corso del quale verranno eseguite musiche di: Dinu Lipatti (1917-1950); Alessandro Besozzi (1702-1793); Heitor Villa Lobos (1887-1959); Jaques Ibert (1890-1962); Heri Tomasi (1901-1971); Ludwig van Beethove (1770-1827); Jean Francaix (1912-1997).

 

Ad accompagnare i quattro musicisti tedeschi nell’incontro con il Sindaco Amenta e nella conferenza stampa, ci saranno anche Loredana e Rosario Sarcià, titolari dell’Agriturismo Stallaini dove già lo scorso mese si è tenuto il workshop di scultura “LAP–IdèO” con un gruppo di artisti canadesi dell’Atelier Skulpt 303 di Montr, in collaborazione con il Liceo Artistico “A. Gagini” di Siracusa, e con il patrocinio dei Comuni di Canicattini Bagni, Siracusa e dell’Ente Fauna Siciliana. 

In quella occasione al centro dell’interesse di questi artisti internazionali c’erano il territorio Ibleo, la bellezza del suo paesaggio, le sue cave e la sua pietra bianca.

 

Oggi l’attenzione è sulla Musica e sulla Città della Musica, Canicattini Bagni, con i suoi 150 anni di storia della Banda, una Scuola di Musica frequentata da oltre un centinaio di ragazzi e intitolata ad un grande direttore d’orchestra conosciuto in tutto il mondo, il canicattinese Arturo Basile, e con le sue manifestazioni musicali.

 

I quattro musicisti tedeschi, ospiti nel territorio Ibleo, hanno pertanto manifestato la volontà di incontrare il primo cittadino di Canicattini Bagni, dove proprio ieri sera (lunedì) si è concluso  il 32° appuntamento con il Raduno Bandistico, mentre proseguono sino a tutto Settembre le manifestazioni e i concerti previsti dall’XI Festival del Mediterraneo, il ricco cartellone estivo promosso dal Comune in collaborazione con le Associazioni cittadine e il Centro Commerciale Naturale “La Chiave”.

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry