#Floridia, 21 marzo 2016 – Formazione e Spirito di Squadra sono state le due bandiere che hanno sventolato, la scorsa domenica, durante l’Esercitazione di Ricerca e Soccorso, organizzata dai volontari di Nuova Acropoli.
Più di 50 Volontari provenienti dalle città di Floridia, Siracusa, Augusta e Catania si sono messi alla prova e hanno partecipato con grande entusiasmo all’esercitazione.
L’attività è stata incentrata su uno dei temi delle lezioni affrontate durante il corso di Formazione al Volontariato in Protezione Civile: il SAR (Search and Rescue), ricerca e soccorso di persone intrappolate sotto le macerie.
Ha dato inizio alla grande manifestazione il discorso del Sindaco di Floridia, l’avv. Orazio Scalorino, che con le sue parole di ringraziamento ha invitato tutti i giovani volontari presenti a proseguire con determinazione la strada del volontariato e della continua formazione.
Gli scenari che hanno caratterizzato l’esercitazione hanno avuto luogo nelle zone limitrofe alla Palestra Comunale di Floridia.
I Volontari, divisi in squadre, hanno sperimentato:
- la ricerca sotto le macerie;
- la ricerca di dispersi in aree aperte;
- il soccorso di persone ferite con l’utilizzo dell’attrezzatura di Primo Soccorso;
- l’utilizzo di attrezzi specifici nel lavoro sulle macerie.
Ogni scenario ha dato la possibilità di riprendere alcune nozioni teoriche affrontate in aula e di metterle in pratica, comprendendo l’importanza del lavoro di Squadra e dell’Unione, elementi imprescindibili durante qualsiasi operazione in emergenza.
Lo scopo dell’esercitazione è stato quello di formazione e di aggiornamento per “ESSERE UTILI DOVE NECESSITA”; per questo motivo Nuova Acropoli continua senza sosta le sue attività formative ed il prossimo 21 Marzo alle ore 19:00, si aprirà il nuovo Corso di Formazione al Volontariato in Protezione Civile presso la sede in Viale Turati n°60/A, a Floridia.
Nuova Acropoli. A Floridia esercitazione di Ricerca e Soccorso nelle Macerie
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode