Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

“Eureka 2.0”: la Fondazione di Comunità Val di Noto si apre alle scuole, presentato l‘Incubatore di imprese agli studenti del “Gagini”

 

#Noto, 21 marzo 2016 – Una giornata dedicata agli studenti quella che si è svolta questa mattina nella sede dell’Incubatore di imprese della Fondazione di Comunità Val di Noto, in ronco Capobianco, in Ortigia. “Eureka 2.0” è stato presentato ai giovani delle terze, quarte e quinte del liceo Artistico “Gagini” di Siracusa, impegnati in una simulazione d’impresa nell’ambito dell’alternanza “scuola – lavoro”, progetto che la scuola sta realizzando in collaborazione con Confindustria Siracusa e la Sovrintendenza ai Beni culturali.  

La possibilità, quindi, di conoscere come creare un’impresa e di essere accompagnati in questo percorso da figure professionali, come sta accadendo ai protagonisti delle quattro idee di impresa selezionate dalla Fondazione. 

I giovani del “Gagini” hanno visitato la sede e poi hanno ascoltato il vice presidente della Fondazione Giovanni Grasso che ha presentato l’incubatore. “Questo è uno dei progetti che promuove la Fondazione – ha detto Grasso – non l’unico, ma ha un grande impatto sulla collettività, perché è finalizzato a creare posti di lavoro e ad offrire ai giovani una reale opportunità per conoscere il mondo dell’impresa”. 

Accompagna gli studenti il docente Salvatore Ossino, responsabile del progetto di alternanza “scuola – lavoro”. “È di fondamentale importanza per gli studenti incontrarsi con i giovani, quasi loro coetanei – ha sottolineato Ossino - già impegnate a misurarsi nella concreta realtà d’impresa”. 

Spazio poi a Lorenzo Di Mauro, che ha presentato il “Progetto Policoro” promosso dalla Diocesi di Siracusa, partner di “Eureka 2.0”.

Protagoniste sono state poi le quattro idee di impresa. “Eco qu@” che sta lavorando per creare una vetrina interattiva per dare spazio ai produttori, che potranno mettere in vendita i loro prodotti.

“Maninpasta” che creerà un centro di servizi educativi rivolti alla formazione e promozione sociale. 

Il progetto “Handlesiracusa” che sta creando ausili, prodotti, pubblicazioni, servizi per sensibilizzare all’accessibilità della cultura per tutti.

 “Guidabile” finalizzato a sviluppare una piattaforma per reperire luoghi e locali privi di barriere architettoniche. 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry