Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Palazzolo Acreide, 19 dicembre 2016 – È un percorso nella storia di Palazzolo attraverso la rappresentazione in miniatura di vicoli, strade, monumenti, come le chiese, l’area archeologica, il castello medievale. 

Sono i tre presepi di Giovanni Leone che da venerdì sono esposti alla Casa museo “Antonino Uccello” di Palazzolo, nell’allestimento che racchiude anche i presepi della famiglia Mozzicato – Lombardo. 

La mostra promossa in collaborazione con il Lions Club di Palazzolo Acreide è stata presentata nella sala Verde del Municipio alla presenza del sindaco Carlo Scibetta, del direttore del Polo regionale di Siracusa per i siti culturali - Galleria di palazzo Bellomo Lorenzo Guzzardi, dal dirigente della Casa museo Salvatore Cancemi, dal presidente del Lions Nicola Farina.

“L’inaugurazione di questa mostra di presepi – ha sottolineato il sindaco Scibetta – dà il via alle iniziative promosse per il Natale di quest’anno. 

Un plauso a Giovanni Leone che ha deciso di donare i presepi alla Casa museo, sono convinto che la donazione oltre ad arricchire la casa sarà un’occasione per raccontare la storia e il territorio di Palazzolo”. Farina ha sottolineato il forte legame tra Palazzolo e Canicattini nel segno della Casa museo: i presepi della famiglia Mozzicato –Lombardo provengono da Canicattini, come Uccello che creò a Palazzolo la casa museo, ma anche il Lions che copre territorialmente pure Canicattini, un legame tra i due paesi all’insegna dell’arte. Guzzardi ha tracciato una lunga e dettagliata presentazione dei presepi ribadendo la collaborazione nata in questi anni con il territorio dell’area Iblea nella valorizzazione e fruizione dei beni culturali.

I manufatti dei presepi di Leone sono stati realizzati con carta, cartone, colla, gesso, creta, polistirolo, mollica di pane raffermo, colori a terra. 

La mostra si potrà visitare fino al 7 gennaio. 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry