Oltre 10mila "tarantisti" a Scicli, un boom...
Scicli, 12 agosto 2014 – Si svolto ieri sera a Scicli l’ormai “tradizionale” appuntamento con la Taranta Sicily Fest.
Quest’anno non a Villa Penna, ma a San Bartolomeo.
Ha presentato il nostro collaboratore Giovanni Giannone (di seguito riportiamo il suo racconto della serata).
Presentiamo per i lettori di Ondaiblea alcuni scatti del réportage del fotografo Salvatore Pluchino.
s. m.
***
Davide Urso, cantante e musicista de “I Beddi-Musicanti di Sicilia” che hanno aperto la 4° edizione del Taranta Sicily Fest ha detto: «nessun’altra manifestazione musicale riesce a riunire tutte queste persone».
Impossibile raccontare a parole quanto successo l’11 Agosto 2014 a Scicli, in Via San Bartolomeo, che per l’occasione si è riempita all’inverosimile. Non era la prima volta che la predetta via era scelta come location per concerti live, anche di affermati artisti, l’ultimo Capossela lo scorso anno; ma mai nessuno aveva fatto quanto la Taranta.
La manifestazione organizzata da Peppe Stimolo, Vincenzo Puccia, Giovanni Sudano e Federica Schembri, ossia la “Barocco Eventi” ha convinto tutti. Ristoranti, Pizzerie, Bar e localini vari hanno lavorato tanto, anche alcuni negozi d’abbigliamento sono rimasti aperti per l’occasione.
L’evento è stato supportato da sponsor, nessun contributo economico da parte di enti pubblici; solo il patrocinio del Comune di Scicli. Anche quest’anno, parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Piccolo Principe Onluss, associazione di volontariato che opera nel settore della Disabilità Infantile.
Molto partecipato nel pomeriggio la stage di Pizzica Salentina, che in questa IV edizione è stato affidato a una ballerina d’eccezione della Compagnia TarantArte di Lecce, Laura De Ronzo.
Poco dopo le 22, puntuali, nel rispetto del già numeroso pubblico, inizia la serata. Lo sfondo molto suggestivo della Chiesa di San Bartolomeo gioca il suo ruolo.
Ad aprire la serata come da scaletta, e come tradizione vuole, un gruppo siciliano, I Beddi-Musicanti di Sicilia, vincitori nel 2010 dell’11ª edizione del Festival Della Nuova Canzone Siciliana, andato in onda su Antenna Sicilia. Circa 90 minuti della loro musica, per scaldare il pubblico.
Poi è stata la volta di Antonio Castrignanò, il tamburellista e cantore di Calimera, piccolo paese della Grecia Salentina, uno tra gli artisti più impegnati nella musica popolare salentina, che ha proposto il suo ricco canzoniere fatto di canti di amore e di lavoro ma anche di travolgenti e frenetici ritmi di pizzica che hanno infiammato Via San Bartolomeo. Castrignanò, personaggio simbolo della riscoperta tradizionale musicale del Salento, ha anche firmato la colonna sonora del film “Nuovomondo” di Emanuele Crialese, leone d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia 2006. Nonostante abbia concesso i classici bis di fine concerto, è stato chiamato ancora dal pubblico, che all’1:30 non voleva saperne di smettere di ballare. Altri due pezzi prima della buona notte e dell’arrivederci al 2015.
Giovanni Giannone