Religione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Chiaramonte Gulfi, 25 agosto 2014 – A Chiaramonte Gulfi si prepara la festa per San Vito. 

Si comincia mercoledì 27 agosto con un evento religioso che ricorda il martirio del giovane cristiano. 

Il comitato dei festeggiamenti risponde al rettore della chiesa di San Vito, padre Giovanni Nobile, e a Vito Alescio, e si è adoperato al fine di predisporre una serie di iniziative che si prefiggono di chiamare a raccolta quanti più devoti sarà possibile, a maggior ragione nel momento clou delle celebrazioni. 

Il primo momento si annuncia già come uno di quelli più attesi. Mercoledì, dopo la celebrazione eucaristica delle 19, sarà dato il via, dalle 19,30, alla sistemazione della statua del Patrono sul fercolo. 

Un rito che comincerà a richiamare centinaia di fedeli e devoti. Giovedì 28 agosto, dopo la recita del Rosario e la coroncina che inizierà alle 18,30, sarà dato il via, a partire dalle 19,30, alla processione del simulacro di San Vito che sarà portato a spalle dai fedeli, come da antica tradizione, dalla chiesa del Patrono sino alla chiesa madre. 

Qui, alle 20, ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da padre Maurizio Di Maria e, subito dopo, la statua sarà sistemata nell’altare maggiore. E’ questo il solenne momento che darà il via alle celebrazioni del solenne triduo in onore del santo Patrono. 

Poi la processione per le viuzze del centro montano: uno dei momenti più intensi della festa, per i quali è attesa una straordinaria partecipazione di chiaramontani. 

Venerdì 29 agosto, le celebrazioni eucaristiche si terranno alle 8,30, alle 11 (sarà presieduta da padre Raffaele Campailla) e alle 19,30 (presieduta da padre Maurizio Di Maria). 

Particolarmente nutrito anche il corollario di eventi collaterali, come il concerto che l’ex Matia Bazar Roberta Faccani con Francesco Capodacqua terranno sabato 30 agosto, alle 21,30, in piazza Duomo. 

Ci sarà anche il cabaret con il “Duo di coppe”. 

Venerdì 29 agosto, ci sarà, sempre in piazza Duomo e sempre a partire dalle 21,30, la quarta rassegna “Palcoscenico sotto le stelle” con l’esibizione di giovani artisti chiaramontani.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry