- Argomento: Mostre
Maestre e maestri dell’Italia unita: memorie, tracce e testimonianze d’archivio. Fino al 21 maggio 2021
Ragusa, 10 maggio 2021 — Una interessante documentazione viene presentata dall’Archivio di Stato di Ragusa (e Sezione di Modica), diretto da Vincenzo Cassì: «Tutti a scuola. Maestre e maestri dell’Italia unita: memorie, tracce e testimonianze d’archivio», pedagogie dell'essenziale.
«Il contributo – dichiara Cassì — è incentrato sulle possibilità offerte dal patrimonio archivistico per tutta una serie di percorsi di ricerca legati ai temi della scuola e dell’istruzione, con particolare riferimento all’importante ruolo degli insegnanti.
Vengono presentate inedite testimonianze archivistiche riguardanti i concorsi e le procedure di selezione dei docenti, gli esami e la formazione, le memorie e le speranze, i metodi di insegnamento, il valore della scuola pubblica e l’attenzione verso le minoranze».
La gran parte dei documenti raccolti, riconducibili agli anni immediatamente successivi all’Unità d’Italia, a quelli del Ventennio e al secondo Dopoguerra, confermano ancora una volta l’importanza delle politiche d’istruzione e la centralità della figura del docente, specie negli anni più difficili e delicati del paese, consentendo anche una riflessione su tematiche che appaiono oggi strettamente attuali.
Un evento da seguire con interesse, fino al 21 maggio 2021.
Salvo Micciché