- Argomento: Scuola
Occhio alla salute. La profilassi inizia dalla scuola: un’unità mobile oftalmica a disposizione del 7º Istituto Comprensivo “G. A. Costanzo” di Siracusa per la prevenzione e il controllo della funzionalità visiva
Siracusa, 5 aprile 2023 — Parte il Progetto “Occhio ai bambini”, un’importantissima iniziativa promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia-Onlus e dall’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti, rivolta a tutte le bambine e ai bambini delle classi prime.
Il 3 e 4 aprile un’unità mobile, allestita nel cortile dell’Istituto, ha voluto rivolgere l’attenzione verso la diagnosi precoce su alcune problematiche della minorazione visiva, ospitando gli alunni delle quattro classi prime destinatari dello screening.
Una campagna di sensibilizzazione fondamentale, così come sostiene da sempre il dr. Antonino Amore, affinché si possano prevenire alcuni disturbi della vista e tutti ormai sappiamo benissimo come prendere in tempo alcune malattie possono salvare la vita.
Con tanta professionalità, bravura e infinita pazienza, il dr. Nino Fichera e la dott.ssa Lucia Fresta, hanno esaminato i bambini sottoponendoli a un controllo della funzione visiva per uno screening oculistico completamente gratuito, orientato a prevenire possibili patologie ed evidenziare eventuali necessità correttive.
Sottoporre il bambino a visite oculistiche periodiche, a partire dalla scuola dall’Infanzia per poi continuare nella scuola Primaria, è fondamentale per intercettare precocemente i disturbi visivi, soprattutto in un tempo in cui i bambini trascorrono troppe ore davanti ad uno schermo o dietro a un cellulare. È stato comprovato da tantissimi studiosi che i fanciulli che a scuola sono svogliati, fanno fatica a stare seduti, a seguire le lezioni, a scrivere correttamente, molto spesso è dovuto a un problema visivo. Quindi, un intervento tempestivo può sicuramente migliorare lo stile di vita personale, riducendo nervosismi e sconfitte che inevitabilmente si ripercuotono nella vita quotidiana.
Sono compiaciuti la Dirigente Scolastica, la prof. Maria Cristina Pettinato, e la vicaria dr. Adriana Mincella, per lo straordinario progetto che ha visto un’affluenza partecipativa veramente alta che fa pensare che compito della scuola è anche quello di coinvolgere le famiglie in campagne di sensibilizzazione alla salute, la quale deve essere prioritaria per il benessere di tutti i cittadini.
Gabriella Fortuna