- Rubrica: Incontro con l`Arte (Michele Digrandi)
Insieme - Acrilico su tela cm. 30x40 (1987)
Insieme
Un cammino da fare insieme
ispido
complicato
pesante e tortuoso.
Si può fare...
Anzi si deve fare!
Siamo ospiti del Creato...
Rispettiamolo!
La natura si riprende i suoi spazi e il Creato si riordina da solo...
Riordinando così anche i nostri malsani trapianti,causati dalla nostra reciproca incomprensione.
Michele Digrandi
::
Il quadro che si presenta dinanzi allo spettatore, dopo una semplice occhiata, sembrerebbe scarno di elementi, quasi uniforme a livello cromatico e non giustificherebbe il romantico titolo “Insieme”, che l’autore gli ha assegnato.
Nello sfondo, interamente occupato da inanimati massi di un muro a secco, spicca, soprattutto per la dovizia dei dettagli, realisticamente dipinti e certo non per l’uso dei colori neutri, un animato gruppo di piccoli insetti. Principalmente, attirano l’attenzione una grossa lucertola, che si crogiola al sole e, anche, due farfalle, dalle ali geometricamente ricamate, di cui la più elegante e regale, farebbe pensare a un essere femminile, ammirata da quella più mesta, sicuramente di genere maschile. Entrambi gli insetti volano “insieme” (titolo), liberi e felici di amarsi e di riprodursi, seguiti da alcune minuscole api striate.
Se, in seguito, si passa ad affrontare una visione alternativa dei particolari, sopra velocemente descritti, la presente opera, all’improvviso, si carica di affascinanti significati, insiti nella loro arcana simbologia e, soprattutto, si arricchisce e si accende di quei colori che oltrepassano la materia per raggiungere la luce dello spirito universale.
Allora, la coppia di farfalle, potrebbe raffigurare una reale coppia di sposi che, dopo aver affrontato un doloroso ciclo vitale di mutamento e di crescita interiore, (da bruco a crisalide) hanno raggiunto, con la metamorfosi dell’anima, (farfalla) uno stadio superiore-celeste, di piena realizzazione di tutte le potenzialità e dei talenti nascosti (ali in volo).
La lucertola potrebbe, a sua volta, suggerire la fede nell’immortalità o nell’eternità della luce, che i coniugi professano, per formazione culturale e religiosa, e, innanzitutto, l’attesa della Resurrezione, (amore della lucertola per i raggi solari e sua capacità di ricrearsi) a cui tutti i credenti cristiani aspirano, in quanto seguaci dei valori morali (api) e in quanto sostenuti dai principi non negoziabili (vita, famiglia, libertà di educazione, pace), simboleggiati dal muro.
Giovanna Cappuzzello
::
Esatto!
Predatori, prede, esseri viventi abitanti di uno stesso ecosistema uniti laboriosamente a sostegno della terra! Tema al momento molto attuale ma datato ‘87!
Lei è sempre stato avanti anni luce, Prof!
Mario Di Laura