Scicli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Scicli, 4 luglio 2014 – Il Comune di Scicli ha ricevuto in donazione l'11/10/2005 dalla famiglia Mezzasalma la Chiesa di San Pietro, situata alle pendici occidentali del Colle San Matteo, nell'omonima via al civico n.16-18.
La realizzazione della Chiesa è datata alla fine del XV secolo; in particolare, originariamente, fu scavato un ipogeo all'interno del quale sorse la chiesa dedicata a San Pietro e nel '700 fu aggiunta un'aula.
Essa è stata chiusa al culto nella metà del XIX secolo e aggregata alla “Matrice”.
«È intenzione dell'Amministrazione Comunale –dice l’assessore Trovato– procedere al restauro ed alla valorizzazione della Chiesa e del sito annesso tramite la successiva realizzazione di uno spazio culturale polifunzionale alla fruizione del bene pubblico. 
Ciò al fine di realizzare con altre Chiese rupestri un progetto culturale come itinerario di luoghi visitabili e spazi fruibili.
L'intervento ipotizzato dovrà preservare le caratteristiche strutturali ed architettoniche della Chiesa e dello spazio ad essa adiacente, tenendo fermo l'obiettivo del rispetto delle caratteristiche socio -culturali e storiche sia del “quartiere” nel quale l'edificio è inserito.
È intenzione di questa Amministrazione, per la realizzazione dell'intervento, procedere alla richiesta di finanziamenti messi a disposizione da bandi nazionali (es. “8%” della Presidenza del Consiglio dei Ministri) o comunitari e, ove possibile, acquisire liberalità finalizzate al recupero della Chiesa e dello spazio relativo.
Pertanto, sarà necessario predisporre, da parte di un professionista del settore, un apposito progetto preliminare con le caratteristiche sopra riportate e farle pervenire all'amministrazione comunale», conclude.

L'accesso alla Chiesa sarà consentito previo preavviso chiamando il numero telefonico 3290571930.
I progetti dei professionisti interessati potranno essere inviati a: Comune di Scicli -Settore Tecnico – Via F. Mormino Penna n. 2 oppure all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il giorno 30 Luglio 2014.
La valutazione dei progetti pervenuti sarà affidata ad una apposita Commissione da costituirsi nell'ambito del Settore tecnico dell'Amministrazione.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry