Priolo Gargallo, 24 marzo 2015 – Si terrà domani la seduta del Consiglio comunale di Priolo Gargallo per i tagli ai costi della politica.
Alle 18,30, infatti, si voterà la delibera che taglierà ulteriormente i costi del Consiglio comunale priolese, in assoluta coerenza con quanto dichiarato dieci giorni fa, e continuando l'azione iniziata a febbraio con l'adozione delle delibere, attraverso le quali è stato rideterminato il valore del gettone di presenza a 30,25 euro.
La delibera conterrà il taglio del tetto di spesa massimo dei gettoni di presenza iscritto al bilancio di previsione 2015, portandolo da 136 mila e 400 euro del 2014, a 110 mila euro per il 2015. La differenza di queste somme sarà destinata al finanziamento dell’asilo nido per persone disagiate. La delibera conterrà anche la riduzione delle commissioni che passeranno da 7 a 5 e l’inserimento della partecipazione minima di 35 minuti alle sedute di commissione per avere il diritto alla riscossione del gettone di presenza.
"Si evidenzia – dichiara Beniamino Scarinci, presidente del Consiglio comunale di Priolo - ancora una volta che già le precedenti manovre effettuate con l’adozione delle delibere del 2014 hanno consentito per l’Ente un risparmio notevole sui costi dei consiglieri comunali di Priolo". Infatti, si è passati da una cifra di 235 mila euro circa, che si spendeva negli anni precedenti al 2013, ad una spesa di 114 mila nel 2014, questi importi sono quelli ufficiali della ragioneria del comune di Priolo e per quanto riguarda i rimborsi ai datori di lavoro si è passati da 178 mila euro circa per gli anni antecedenti al 2013 a 58 mila euro per l’anno 2014 e si prevede per il 2015 una spesa prevista di circa 20 mila euro.
"Questi sono i numeri ufficiali che vengono fuori dagli uffici – continua Scarinci - e sono stati raggiunti grazie all’azione dell’attuale consiglio comunale e all’adozione delle delibere del 2014 e, nella prospettiva, di quella che si adotterà domani in aula.Credo di poter affermare che il risultato raggiunto da tutto il Consiglio comunale di Priolo sia veramente importante e laddove siano state riscontrate “irregolarità”, così come dichiarato dal capo della Procura di Siracusa nell’azione del Consiglio comunale o nella responsabilità di singoli consiglieri rimango a disposizione degli organi inquirenti per chiarire ciò che è di mia competenza".
"Nella seduta di domani – aggiunge Scarinci - saranno trattati altri due punti che contraddistinguono il Consiglio comunale di Priolo e la nostra Amministrazione. Considerato che domani si adotterà il piano triennale delle opere pubbliche, questo risultato pone il Comune di Priolo in una posizione di dinamismo assolutamente unica, in un panorama nel quale le Amministarzioni sono impantanate nella impossibilità di ipotizzare i bilanci 2015.
Il Comune di Priolo, adottando il piano triennale, è già nelle condizioni di definire il bilancio di previsione e se non lo adotteremo in tempo reale sarà soltanto perché per il completamento dell’atto ci mancano i dati dei trasferimenti e dei tagli da parte della Regione e dello Stato, anche questa azione pone senza dubbio il comune di Priolo in una dimensione diversa dagli altri Enti locali".Infine, si tratterà il regolamento per la realizzazione dei così detti “caffè concerto”, con cui si consentirà alle attività commerciali di Priolo, spiega Scarinci, di poter realizzare i classici concerti di intrattenimento con un abbattimento dei costi per il suolo pubblico. "Con questa iniziativa – conclude il presidente del Consiglio comunale di Priolo Gargallo - si tenta di motivare ed incentivare i commercianti a non demordere dal tenere alto il livello di attrazione delle loro attività in un momento di crisi come questo".
Tagli alla politica: consiglio comunale a Priolo Gargallo
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode